Chi siamo

Albula Advisors è una società fiduciaria svizzera con sede a Lugano, attiva dal 2013.

I nostri servizi si orientano primariamente agli High Net Worth Individuals, in particolar modo ma non solo gli imprenditori, ai quali forniamo servizi di gestione patrimoniale, consulenza finanziaria e consulenza aziendale.

 

A differenza di quanto avviene nelle banche e nelle società di consulenza di maggiori dimensioni, i nostri servizi non sono standardizzati ma – seguendo un approccio “boutique” – sono costruiti su misura in base alle specifiche esigenze del cliente.

Disponiamo di ventennale esperienza ad alto livello nel settore fiduciario e bancario, grazie alla quale siamo in grado di servire al meglio anche la clientela più sofisticata in un contesto di complessità sempre maggiore. Ci avvaliamo di un consolidato network professionale a livello internazionale che ci consente di servire i nostri clienti su scala globale.

 

Albula Advisors è autorizzata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) per la prestazione di servizi quale gestore patrimoniale ed è affiliata alla Società Anonima Svizzera di Vigilanza (AOOS). È inoltre socio dell’Associazione Svizzera dei Gestori Patrimoniali (ASG).

Missione e valori

Vi aiutiamo a raggiungere i vostri obiettivi finanziari! Il benessere finanziario è determinante per poter condurre una vita piacevole e poter guardare al futuro con serenità.

I veloci e dirompenti cambiamenti ai quali assistiamo nel mondo finanziario globale stanno di fatto spiazzando la maggior parte degli investitori, che vivono in una situazione di incertezza costante e difficilmente riescono ad orientarsi in un contesto sempre più vasto e imperscrutabile.

 

Il decennio appena iniziato porterà inevitabilmente ad importanti trasformazioni nel settore finanziario mondiale, destinati a rompere schemi divenuti ormai vetusti e inefficienti attraverso l’adozione di nuove tecnologie “FinTech” e l’introduzione di sistemi monetari alternativi quali ad esempio le “criptovalute”.

 

I tempi felici degli “investimenti sicuri”, del “capitale protetto” e dei “rendimenti assicurati” sono definitivamente tramontati in quanto i paradigmi sui quali per molti decenni si sono basate queste presunte certezze si sono sgretolati sotto il peso delle errate premesse sui quali si basavano e sui cambiamenti tecnologici e sociali che sono andati ben oltre a ogni più fantasiosa prospettiva.

 

Orientare correttamente l’investitore all’interno di questa “giungla finanziaria” e aiutarlo a trarre profitto, evitando le trappole, dalle molteplici occasioni che si prospettano in questa fase di grande cambiamento richiede pertanto non solo ampie e fondate competenze professionali ma una struttura mentale flessibile e aperta al nuovo.

Per nostra natura siamo liberi e indipendenti, pertanto siamo in grado di ragionare al di là di “logiche aziendali”, strutture e gerarchie.

Il cliente rappresenta il centro del nostro “credo” e la sua soddisfazione è il nostro obiettivo e il nostro orgoglio.

Nello svolgimento del nostro lavoro siamo guidati da un approccio alla vita rispettoso della sostenibilità e della diversità, dalla propensione al miglioramento continuo e dalla ricerca di soluzioni innovative.

Management

Andrea Artioli
Founder & CEO

Fiduciario commercialista e finanziario iscritto all’Albo dei Fiduciari del Canton Ticino

 

Laureato in economia aziendale all’Università di San Gallo

 

Master of Business Administration alla SDA-Università Luigi Bocconi, Milano

 

Swiss Certified Public Accountant
Certified Wealth Management Advisor

 

Membro della Camera Fiduciaria Svizzera degli Esperti Contabili e Fiscali

Ornella Pianezza
Executive Director

Giurista, Università degli Studi di Como

 

Già membro TEP di STEP – the Society of Trust and Estate Practitioners

About Albula

Albula Advisors deve il suo nome al Passo dell’Albula, un valico alpino svizzero situato nel Canton Grigioni a 2’312 metri di altitudine. Un’antica via che risale all’epoca romana e che si snoda tra impervie e spettacolari montagne, collegando il villaggio engadinese di La Punt-Chamuesch, nei pressi di St. Moritz, a quello di Bergün nella Val d’Alvra.

Durante un’escursione sciistica ai piedi dell’Albula nell’inverno del 2012, ho concepito il progetto “Albula Advisors” ossia la creazione di una società di consulenza (gli “advisors”) libera ed indipendente, che scrivesse da sola il proprio futuro partendo da un foglio completamente bianco, “albus” appunto. Oltre ad un sano e legittimo desiderio di autorealizzazione, volevo finalmente poter dire ai clienti quello che ritenevo fosse davvero corretto e soprattutto nei loro interessi, senza più dover rispettare gli odiosi “ordini di scuderia” tipici delle grandi strutture. Era giunto il momento di varcare il passo.

 

Andrea Artioli