side-area-logo
MANAGEMENT

Andrea Artioli, Fondatore e Amministratore unico di Albula Advisors

Laureato in economia aziendale all’Università di San Gallo

Master of Business Administration alla SDA-Università Luigi Bocconi, Milano

Swiss Certified Public Accountant

Certified Wealth Management Advisor

Fiduciario Commercialista

Fiduciario Finanziario

Membro della Camera Fiduciaria Svizzera degli Esperti Contabili e Fiscali

Andrea si è laureato in economia aziendale all’Università di San Gallo. In seguito ha ottenuto il Master of Business Administration alla SDA Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera professionale nell’azienda di famiglia, dove ha avuto la possibilità di viaggiare per il mondo e di conoscere molte aziende e industrie importanti. Entrato in un noto studio professionale di Lugano per consolidare le sue conoscenze in campo amministrativo, Andrea vi è rimasto per molti anni, sviluppando le proprie competenze quale consulente aziendale e revisore contabile. Ha lavorato spesso su progetti internazionali, avendo anche l’opportunità di operare a Londra presso una società collegata, divenendo infine condirettore e partner dello studio. Durante quest’esperienza, ha ottenuto a Zurigo il diploma federale di Esperto contabile che lo abilita a svolgere la professione di esperto revisore.
È entrato quindi in una grande banca della piazza luganese, quale membro della direzione, per lavorare in un team di private banking dedicato agli imprenditori. Andrea ha potuto così estendere il suo bagaglio di competenze professionali alla gestione patrimoniale, conoscenze che ha approfondito ottenendo la certificazione di “Certified Wealth Management Advisor”.
Con quasi vent’anni di esperienza alle spalle, decide di realizzare il proprio obiettivo professionale, dando vita ad una struttura in grado di assistere a tutto tondo quella fascia di clientela di cui si occupa da sempre: gli imprenditori. Nasce così Albula Advisors. Andrea comunica correntemente in italiano, inglese, tedesco e francese. Ha buone conoscenze della lingua spagnola e discrete della lingua russa.